fbpx

Corso di Istruzione e Formazione Professionale a Palermo

Operatore Elettrico e Termoidraulico

Impara ad installare e manutenere impianti elettrici e termoidraulici nelle abitazioni, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali ed entra nel mondo del lavoro con ENDO-FAP Don Orione Sicilia!

IL CORSO IN BREVE

Operatore Elettrico e Termoidraulico

INDIRIZZO
Impiantistica Elettrica/Termoidraulica

SEDE
Palermo

DURATA DEL CORSO
1089 ore primo anno
1056 ore secondo anno
1056 ore terzo anno

TIPOLOGIA DI CORSO
Corso di IeFP Triennale in obbligo scolastico

ETÀ
14 / 18 anni

TITOLO DI STUDIO RICHIESTO
Diploma di Scuola Media Inferiore

CHI È E COSA FA L'OPERATORE DI IMPIANTI ELETTRICI E TERMOIDRAULICI

L’operatore elettrico interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto. È in grado di:

  • realizzare un impianto elettrico;
  • effettuare la posa delle canalizzazioni;
  • cablare e preparare un quadro elettrico;
  • effettuare verifica e manutenzione dell’impianto.

 

L’operatore di impianti termo-idraulici interviene, a livello esecutivo, nel processo di impiantistica termo-idraulica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idro-sanitarie, con competenze nell’installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi. È in grado di:

  • effettuare la posa in opera degli impianti termoidraulici;
  • effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria necessari per il rilascio della documentazione di legge;
  • installare impianti di climatizzazione.

TESTIMONIANZE

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri corsi?

Contattaci! Siamo a disposizione per rispondere ad ogni tuo dubbio.

    Il nostro sito web utilizza solo i cookie tecnici necessari al funzionamento della piattaforma stessa.